Pettinicchio

Dal 1920
Gusto e Tradizione

Scrolla per continuare

Tradizione

I formaggi Pettinicchio sono preparati con passione dal 1920 secondo la migliore tradizione tramandata dai sapienti casari.

Gusto e succosità

Gusto inconfondibile e consistenza succosa, con i formaggi Pettinicchio potrai portare in tavola piatti gustosi e raffinati.

Materie prime di qualità

Solo materie prime di qualità per offrire tutto il gusto dei migliori formaggi della tradizione.

I formaggi
della tradizione

Mozzarella di Bufala D.O.P.

Caratteristiche La Mozzarella di Bufala Campana Dop viene prodotta esclusivamente con latte intero fresco pastorizzato, proveniente da bufale di razza mediterranea italiana iscritte ad apposita anagrafe e allevate nell'intero territorio delle province di Salerno e Caserta. La superficie, di colore bianco porcellanato, è liscia, mai viscida né scagliata, con una pelle alta circa un millimetro, mentre la pasta presenta una struttura a foglie sottili. Se compressa o tagliata, rilascia una scolatura lievemente sierosa, biancastra, dal profumo di fermenti lattici. Il sapore è delicato.

CONSIGLI DI UTILIZZO Giacché la vera mozzarella di bufala campana Dop è priva di conservanti, va conservata in luogo fresco, in frigo a non meno di 4° C, e mantenuta immersa nel suo liquido. Prima di consumarla va lasciata almeno un'ora a temperatura ambiente. Se deve essere cucinata è preferibile toglierla dal liquido di governo e lasciarla in frigo per alcune ore, per renderla più asciutta e consistente. Ideale sulla pizza con pomodori “pachino” freschi e basilico, nella parmigiana di melanzane o per una semplice caprese.

Ricotta Vaccina

Caratteristiche La ricotta di mucca è prodotta con latte, crema di latte e siero di latte vaccino: per questo motivo, tecnicamente, è chiamata anche “formaggio di siero”. Tipica delle regioni di forte tradizione agropastorale, vanta produzioni d'eccellenza soprattutto in Emilia Romagna, Liguria, Basilicata e Sicilia. Si caratterizza per una pasta morbida, cremosa e vellutata, di colore bianco e sapore delicato; è altamente digeribile, ha un elevato valore nutritivo, un notevole apporto di proteine “nobili” e un basso contenuto di grassi.

CONSIGLI DI UTILIZZO Ingrediente base per il ripieno di paste fresche e l'impasto di dolci tipici – dai ravioli alla pastiera napoletana, dai cannoli siciliani alle pardulas sarde –, la ricotta di mucca è ottima anche da sola, cosparsa di zucchero semolato o cioccolato fuso.

Mozzarella Fior di Latte

Caratteristiche Il Fior di Latte è un formaggio italiano a pasta filata, prodotto con latte vaccino. Solitamente, presenta una forma tondeggiante –talvolta con testina, oppure a mo' di nodino, treccia o parallelepipedo, a seconda dell'area di provenienza – e si caratterizza per il colore bianco-latte con sfumature paglierine, la pelle di consistenza tenera ed una superficie liscia, lucente ed omogenea. Se compressa o tagliata, rilascia un liquido lattiginoso. Il sapore è quello del latte fresco, delicatamente acidulo. Questo tipo di formaggio fornisce, oltre ai nutrienti principali quali proteine, carboidrati e grassi, anche calcio e fosforo.

CONSIGLI DI UTILIZZO Prima di mangiarla si consiglia di tenerla a temperatura ambiente per almeno un'ora; se deve essere cucinata è preferibile toglierla dal liquido di governo e lasciarla in frigo per alcune ore, per renderla più asciutta e consistente.