Zuppetta di asparagi, quenelle di Ricotta,  tuorlo d’uovo marinato e riduzione di passito

Zuppetta di asparagi, quenelle di Ricotta, tuorlo d’uovo marinato e riduzione di passito

primo

Difficoltà:

difficile

Ricetta per:

4 persone

Cottura:

pentola

Preparazione:

1h

Media calorie:

-

Procedimento

  1. Per il tuorlo d'uovo marinato: amalgamate lo zucchero e il sale grosso, dopodiché mettete metà del composto in un contenitore: sopra di esso versate delicatamente i tuorli delle 4 uova, facendo attenzione a non romperli, e ricopriteli con la restante metà di sale e zucchero.
  2. Fate quindi marinare i tuorli in un luogo asciutto e fresco, tenendo il contenitore semiaperto, per 10 ore. Trascorso questo lasso di tempo, pulite i tuorli dai residui di sale e zucchero, sciacquandoli leggermente sotto un getto d'acqua fredda.
  3. Per il risotto: tagliare gli asparagi in pezzi abbastanza piccoli, mettendone da parte le punte.
  4. Scaldare l'olio e l'aglio in una pentola, eliminate l'aglio e aggiungere asparagi, sale e pepe, lasciando cuocere per una decina di minuti.
  5. Coprire gli asparagi con del brodo vegetale, a filo, e chiudere la pentola con un coperchio; cuocere a fiamma bassa per una ventina di minuti, aggiungendo di volta in volta altro brodo. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, frullare il tutto nel mixer fino ad ottenere una crema omogenea.
  6. Fare rosolare nel burro le punte degli asparagi, cuocendo a fuoco medio. Appena prima di servire unire la panna, le quenelle di ricotta a crudo, i tuorli d'uovo marinati, una spolverata di pepe e le punte di asparagi al burro.

In collaborazione con

frigo magazine

Ingredienti

Prepara con

Ricotta Pettinicchio

Scopri prodotto